of counsel

Avv. Prof. Domenico D’Orsogna

Domenico D’Orsogna (Pescara, 1966) é Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

Avvocato dal 1994, é iscritto all’Albo Speciale dei Docenti Universitari in regime di tempo pieno dell’Ordine Forense di Pescara, svolgendo attività di consulenza occasionale a favore dello Studio Legale D’Orsogna in qualità di Of Counsel.

Nell’Università degli Studi di Sassari il Prof. Avv. Domenico D’Orsogna é stato ed é titolare (dapprima, a partire dal 2001, quale Professore Incaricato, dal 2003 quale Professore Associato, e dal 2006 in qualità di Professore Ordinario) degli insegnamenti di Diritto Amministrativo, Diritto Processuale Amministrativo, Diritto degli Enti Locali, Diritto Amministrativo Comparato, Diritto Urbanistico, dell’Ambiente, Diritto dei Beni e delle Attività Culturali e Diritto alla Città.

Domenico D’Orsogna è inoltre Componente del Consiglio di Amministrazione (dal 2012) e Direttore Scientifico del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte / DECA Master, ed é membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche”.

Nell’anno accademico 2009/10 é stato titolare dell’insegnamento “Diritto e Arte Contemporanea” nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, per la prima volta istituito in una università italiana. Per più info e dettagli sull’impegno in ambito universitario del Prof. Domenico D’Orsogna vedere Profilo Accademico.

Autore e curatore di studi monografici, saggi e articoli in riviste e volumi scientifici italiani e stranieri, Domenico D’Orsogna svolge regolarmente attività di ricerca e didattica, relazioni ed interventi in convegni scientifici in numerose università italiane e straniere, anche in qualità di visiting professor, ed é stato ed é responsabile di progetti e gruppi di ricerca, nazionali e internazionali ed é componente del board editoriale o di direzione di riviste e collane di studi, nazionali e internazionali. Per maggiori dettagli su studi, saggi, progetti e pubblicazioni di Domenico D’Orsogna vedere Studi e Pubblicazioni.

Domenico D’Orsogna é membro della Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA) ed é socio fondatore e membro della Associazione dei Professori di Diritto dell’Ambiente (ADAMBIENTE) e della Associazione Italo-Argentina di Diritto Amministrativo.

PROFILO ACCADEMICO

POSIZIONE ATTUALE

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, in cui é titolare dei seguenti insegnamenti:

  • Diritto Amministrativo
  • Diritto Urbanistico e dell’Ambiente
  • Diritto dei Beni e delle Attività Culturali
  • Diritto alla Città (presso il Dipartimento di Architettura)
  • Legislazione dei Beni Culturali (presso il Dipartimento di Storia)
  • Diritto e Legislazione Veterinaria (nel Dipartimento di Agraria)

Domenico D’Orsogna é inoltre:

  • Direttore Scientifico del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte / DECA Master
  • Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Sassari (dal 2012)
  • Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
  • Membro del Collegio dei Docenti e della Giunta Esecutiva del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche
  • Membro del Collegio dei Docenti della Scuola Dottorale in “Diritto dell’Attività Amministrativa Informatizzata e della Comunicazione Pubblica (Università di Cagliari)
  • Membro del Collegio dei Docenti del Master in Sviluppo Sostenibile, Ambiente, Territorio / SSAT Master (Università di Cagliari)
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili (Università di Trieste)

Il Prof. Domenico D’Orsogna svolge regolarmente attività di ricerca e didattica nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca, di specializzazione e di alta formazione presso varie università italiane e straniere (Spagna: Carlos III e UNED di Madrid, Santiago de Compostela; Portogallo: Braga/Minho; Argentina: La Plata, Buenos Aires), anche in qualità di Visiting Professor, ed è regolarmente invitato a tenere relazioni ed interventi in convegni scientifici e incontri di studio, nazionali e internazionali.

Il Prof. D’Orsogna è inoltre componente del board editoriale o del comitato di direzione o scientifico ovvero di referaggio di numerose riviste e collane di studi, tra le quali:

  • Collana di Studi Monografici “Studi di diritto del governo del territorio e delle amministrazioni pubbliche” (Condirettore)
  • Rivista Italiana di Diritto del Turismo (Condirettore Scientifico)
  • Diritto e Storia (Componente del Comitato di Direzione)
  • Cuadernos de Derecho de la Cultura (Componente del Consiglio Editoriale)
  • Diritto Amministrativo
  • Munus
  • Diritto dell’Economia
  • Collana di Studi Monografici “Nuovi Problemi di Amministrazione Pubblica” (Componente dei Comitati di Referaggio)

Più informazioni su saggi, articoli, monografie e manuali sono disponibili alla sezione Studi e Pubblicazioni.

 

FORMAZIONE E PERCORSO ACCADEMICO

• 1985: consegue il diploma di maturità classica con il massimo dei voti (60/60) presso il Liceo classico statale Gabriele d’Annunzio di Pescara.

• 1991: consegue la Laurea in Giurisprudenza presso la Libera Università internazionale degli studi sociali “Luiss Guido Carli” di Roma, con il massimo dei voti (110/110) e dichiarazione di lode, discutendo una tesi in Diritto amministrativo su “I piani paesistici nelle prime esperienze regionali” (relatore prof. Franco Gaetano Scoca), un estratto della quale viene pubblicato sulla rivista Il Foro amministrativo, con il titolo “Piani paesistici e piani dei parchi regionali: linee di tendenza della legislazione regionale alla luce della legge quadro sulle aree protette”.

• Dall’a.a. 1991/1992: svolge attività di ricerca e di studio, in qualità di Cultore della materia, presso la cattedre di Diritto amministrativo e di Giustizia amministrativa della “Luiss Guido Carli” di Roma, sotto la guida dei Professori Franco Gaetano Scoca e Franco Ledda.

• Nel triennio 1995/98 diventa titolare di Contratto per attività di ricerca e di studio presso la stessa università.

• A partire dal 1995/96 svolge presso “Luiss Management” di Roma attività di docenza in Diritto amministrativo nel corso di preparazione forense; nel corso di preparazione al concorso per uditori giudiziari; nel “Corso Avanzato di Diritto Amministrativo” e nel corso di “Diritto ed economia dell’impresa”.

• 1996: consegue l’idoneità nel Dottorato di ricerca in “Diritto urbanistico e dell’ambiente” presso l’Università degli Studi di Firenze.

• A partire dall’anno accademico 1996/1997 collabora anche alle attività scientifiche e didattiche della cattedra di Diritto urbanistico e dell’ambiente della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi “Roma Tre” (titolare prof. Paolo Urbani).

• Settembre 1997: é invitato a tenere un ciclo di lezioni e seminari presso l’Universidad Externado de Colombia (Bogotà, Colombia).

• Dal 1997/1998: svolge attività didattica, di ricerca e di studio presso la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza di Roma (titolare Prof. Franco Gaetano Scoca).

• Nel quadriennio 1997/2000 è responsabile delle attività di progettazione e di coordinamento del “Corso in legislazione urbanistica e tutela dell’ambiente” organizzato dalla Luiss Management di Roma.

• A partire dall’anno accademico 1997/1998 svolge attività didattica, di ricerca e di studio anche presso le cattedre di Diritto amministrativo e Diritto pubblico dell’economia (titolari proff. Giuseppe Stancanelli ed Eugenio Picozza) della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

• Nell’a.a. 1999/2000 vince il concorso per n.1. posto di Ricercatore universitario di Diritto amministrativo (S.s.d. IUS 10) bandito dall’Università degli studi Tor Vergata di Roma.

• Negli anni accademici 2000/2001 (giugno-ottobre 2001), 2001/2002 (luglio-settembre 2002) e 2002/2003 (agosto/settembre 2003) svolge attività di ricerca e di studio, in qualità di Visiting Scholar, presso il Max Planck Institut für Ausländisches Öffenlichesrecht und Völkerrecht di Heidelberg (Germania).

• A partire dall’a.a. 2001/2002 assume l’affidamento della Cattedra di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari in veste di Professore incaricato.

•Nell’a.a. 2003/2004 risulta vincitore di concorso per n.1 posto di Professore associato di Diritto amministrativo (s.s.d. IUS 10) bandito dall’Università degli studi di Sassari. A seguito di chiamata all’unanimità della Facoltà di Giurisprudenza, prende servizio in data 1 gennaio 2005.

• Nel 2006 risulta vincitore di concorso per n.1 posto di Professore ordinario di Diritto amministrativo (s.s.d. IUS 10) bandito dall’Università degli studi di Sassari; chiamato all’unanimità della Facoltà di Giurisprudenza, prende servizio quale straordinario nel maggio 2006.

• E’ stato Visiting Professor nella Universidad Central de La Plata (Argentina), nella Universidad de Santiago de Compostela (Spagna) e nella Universidad Carlos III di Madrid (Spagna).

STUDI E PUBBLICAZIONI

Il Prof. Avv. Domenico D’Orsogna è autore, coautore e curatore di volumi di carattere monografico, manuali, saggi e articoli in riviste e volumi collettanei, italiani e stranieri. Domenico Dorsogna tiene regolarmente relazioni ed interventi a convegni scientifici, in Italia e all’estero, ed ha preso parte, anche in qualità di coordinatore, a progetti e gruppi di ricerca, nazionali e internazionali. Si segnalano:

 
VOLUMI DI CARATTERE MONOGRAFICO

• Contributo allo studio della operazione amministrativa, vol. I, p. 1-300, Napoli, Editoriale scientifica, 2005

• Conferenza di servizi e amministrazione della complessità, vol. 1, p. 1-303, Torino, Giappichelli, 2002

• Disciplina del procedimento e rapporti tra amministrazione e cittadini, Roma, Pioda ed., 1997 (ed. provv.)

 
MANUALI

• Diritto amministrativo (con Franco Gaetano Scoca et alii), Giappichelli, Torino, 2015, IV ediz.

• Giustizia amministrativa (con Franco Gaetano Scoca et alii), Giappichelli, Torino, 2014, VI ediz.

• Processo amministrativo e diritto comunitario (con Eugenio Picozza et alii), Cedam, Padova, 2004, I ediz.

 
CURATELE

• D’Orsogna D., Sacco P.G, Scuderi (a cura di) (2015). Nuove alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte, ISSN: 1591-2949

• D’Orsogna D. (a cura di) (2015). Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica. Di Autori Vari. Torino, Giappichelli

 
SAGGI, ARTICOLI E CONTRIBUTI A VOLUMI COLLETTANEI

• D’Orsogna D. (2015). Diritti culturali per lo sviluppo umano. ARTE E CRITICA, vol. 80/81, ISSN: 1591-2949

• D’Orsogna D., Cafagno M, Fracchia F. (2015). Nozione giuridica di ambiente e visione sistemica. In: Autori vari. (a cura di): Urbani Ulivi L, Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa, vol. III . vol. III, p. 229-279, BOLOGNA: Il Mulino, ISBN: 9788815258304

• D’Orsogna D. (2015). Perequazione urbanistica: appunti per la comparazione giuridica. In: Autori vari. (a cura di): D’ORSOGNA D, Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica. Torino, Giappichelli

• D’Orsogna D., Carballeira Rivera, MT, Kalflèche G, GianI L, Vaquér Caballeria M, Ziller J (2015). Perequazione urbanistica: esperienze giuridiche a confronto. In: Autori vari. (a cura di): URBANI P, Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze di mercato e coesione sociale. Torino, Giappichelli

• D’Orsogna D., Sacco PG, Scuderi M. (2015). Presentazione. In: Autori vari. (a cura di): D’Orsogna D, Sacco PG, Scuderi M., Nuove alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte n.80/81 di Arte e Critica (supplemento al) ISSN: 1591-2949).

• D’Orsogna D. (2014). Cap. VII. In: Autori Vari. (a cura di): Fracchia F, Textbook of Public Law. vol. 1, Padova: Cedam, ISBN: 9788863425109

• D’Orsogna D. (2014). Il Consiglio dell’Unione europea, il Parlamento e la Commissione. In: Autori vari. (a cura di): FRACCHIA F, Manuale di Diritto pubblico. p. 328-339, Napoli: Editoriale Scientifica, ISBN: 9788863426045

• D’Orsogna D. (2014). La conferenza di servizi. In: Autori vari. (a cura di): Scoca FG, Diritto amministrativo. Torino: Giappichelli, ISBN: 9788834879474

• D’Orsogna D. (2014). La fase decisoria. In: Autori vari. (a cura di): SCOCA FG, Giustizia amministrativa. Torino: Giappichelli, ISBN: 978-88-3484958-3

• D’Orsogna D. (2014). La responsabilità della pubblica amministrazione. In: Autori vari. (a cura di): Scoca FG, Diritto amministrativo. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788834879474

• Scoca FG, D’Orsogna D. (2014). Le relazioni organizzative. In: Autori vari. (a cura di): Scoca FG, Diritto amministrativo. Torino: Giappichelli, ISBN: 9788834879474

• D’Orsogna D. (2013). Cultural Diversity, Citizenship, Migration Flows. In: (a cura di): Silveira A., Canotilho M., Madeira Froufe P., Citizenship and Solidarity in the European Union. p. 407-421, Bruxelles:PIE Peter Lang S.A., ISBN: 9782875741097

• D’Orsogna D., Porqueddu V. (2013). Le conferenze di servizi in materia ambientale. In: (a cura di): Picozza E, Dell’Anno P, Trattato di Diritto dell’ambiente. vol. II, Padova: Cedam, ISBN: 9788813324513

• D’Orsogna D. (2013), Diversità culturale, cittadinanza, diritti dei migranti, in Diritto e storia, ISSN: 1825-0300

• D’Orsogna D. / Crismani A. (2013). Musei: problemi giuridici. MU6, vol. 29

• D’Orsogna D. / Occhiena M. (2013) , I servizi pubblici a rilevanza economica e sociale in Italia: un bilancio, in Munus, vol. 3/2013, ISSN: 2240-473

• D’Orsogna D. / Occhiena M. I servizi pubblici a rilevanza economica e sociale in Italia: tendenze e prospettive (in collaborazione con Massimo Occhiena), in corso di pubblicazione sulla rivista Munus

• D’Orsogna D., Cultural diversity, citizenship, migration flows, in Diritto dell’economia, 2013, 605 ss. (paper presented at the International Conference Citizenship and Solidarity in the EuropeanUnion – from the Charter of Fundamental Rights to the crisis, the state of the art, to be published by PIE – Peter Lang SA – Éditions scientifiques internationales, Bruxelles)

• D’Orsogna D., “Mito e realtà del parco nazionale del Gennargentu e del Golfo di Orosei”, Relazione al Convegno/Dibattito “Una nuova alleanza: Cultura, Ambiente e Impresa per lo sviluppo delle zone interne “, Lodine, 29 ottobre 2012

• D’Orsogna D., “Claves del nuevo urbanismo”: la financiación del urbanismo y la gestión urbanística en Alemania, Italia y España (in collaborazione con S. Gonzalez Varas Ibanez e F. Michallik), in Revista de Derecho urbanistico y medio ambiente, vol. 267, 2011

• D’Orsogna D., Il danno ingiusto (in collaborazione con Andrea Crismani), in Autori vari, Responsabilità civile e amministrazione. Uno studio comparato, Torino, Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., Le relazioni organizzative, in Autori vari, Diritto amministrativo, Giappichelli ed., Torino, 2011, pp.60 ss.

• D’Orsogna D., La fase di decisione, in Autori vari, Giustizia amministrativa, Giappichelli ed., Torino, 2011

• D’Orsogna D., Ingiustizia del danno (in collaborazione con Andrea Crismani), in F. Fracchia (a cura di), Materiali per una comparazione in tema di responsabilità civile amministrativa, Torino, Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: il funzionamento, in Autori vari, Diritto amministrativo, p. 371 ss., Torino, Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: natura giuridica, in Autori vari, Diritto amministrativo, p. 349 ss., Torino Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., La responsabilità della Pubblica Amministrazione, in Autori vari, Diritto amministrativo, p. 72 ss., Torino, Giappichelli ed., 2011

• D’Orsogna D., Buona amministrazione e sussidiarietà, in DIRITTO@STORIA , vol. 9/2010

• D’Orsogna D., Commento agli articoli 14, 14 bis, 14ter, 14quater e 14 quinquies della Legge 7 agosto 1990, n. 241, in P. De Lise, R.Garofoli (a cura di), Codice dell’azione amministrativa e delle responsabilità, vol. 1, p. 345-402, Roma, Nel diritto ed., 2010

• D’Orsogna D., Rinaldi M (2010). La tutela cautelare, in Botassi C, Fracchia F, La tutela urgente nei confronti dell’attività amministrativa illegittima. Uno sguardo comparato, Napoli, Editoriale Scientifica

• D’Orsogna D., I poteri di polizia nell’economia e nei mercati, in Associazione Italiana dei professori di Diritto Amministrativo, Annuario 2009 della Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo, p. 523 ss., Napoli, Editoriale Scientifica, 2010

• D’Orsogna D., La fase di decisione, in Autori vari, Giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, 2009

• D’Orsogna D., La tutela cautelare (in collaborazione con M.I. Rinaldi), in AA.VV, Urgenza e diritto amministrativo: una indagine comparata, Napoli, 2009

• D’Orsogna D., La Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione europea, il Parlamento europeo, in Fracchia F. ( a cura di), Diritto pubblico italiano, Napoli, 2009

• D’Orsogna D., Note su conferenza di servizi, semplificazione, operazione, in, Nuove Autonomie, 2008

• D’Orsogna D., Contatto e rapporto nell’agire amministrativo, in Dir. proc. Amm. 2008, p.271 ss.

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: il funzionamento, in Autori vari, Diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: natura giuridica, in Autori vari, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., La responsabilità della pubblica amministrazione, in Autori vari, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., Le relazioni organizzative (in collaborazione con Franco Gaetano Scoca), in Autori vari, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., Note su uguaglianza e differenza nella disciplina delle autonomie territoriali, in Autori vari, Studi in onore di Leopoldo Mazzaroli. vol. III, Padova, Cedam, 2007

• D’Orsogna D., Principio di uguaglianza e differenziazioni possibili nella disciplina delle autonomie territoriali, in Autori vari, Principi generali del diritto amministrativo ed autonomie territoriali, Torino Giappichelli, 2007

• D’Orsogna D., Uguaglianza e differenza nella disciplina delle autonomie, in DIRITTO@STORIA 2007

• D’Orsogna D., La fase di decisione, in Scoca F.G. ( a cura di) Giustizia amministrativa, p. 332 ss., Torino, Giappichelli, 2006

• D’Orsogna D., Dall’operazione al procedimento amministrativo, in DIRITTO@STORIA , vol. 4/2005

• D’Orsogna D., Commento agli articoli 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater, 14 quinquies, in Autori vari, La pubblica amministrazione e la sua azione. Saggi critici sulla legge n.241/1990 riformata dalle leggi n.15/2005 e n.80/2005, p. 309-368, Torino, Giappichelli, 2005

• D’Orsogna D., La tutela risarcitoria dinanzi al giudice amministrativo, in AA.VV., Processo amministrativo e diritto comunitario, Cedam, Padova, 2004, 623 ss.

• D’Orsogna D., Una terapia sistemico-relazionale per la pubblica amministrazione: l’operazione amministrativa, in Immordino M. e Police A. (a cura di), Principio di legalità e amministrazione di risultati. vol. 1, p. 297 ss., Torino, Giappichelli, 2004

• D’Orsogna D., L’integrazione funzionale nell’amministrazione policentrica: oltre la lettera della legge sul “procedimento unico” di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di centrali elettriche, in: Picozza E. (a cura di), Il nuovo regime autorizzatorio degli impianti di produzione di energia elettrica: fonti convenzionali, rinnovabili ed assimilate. vol. 1, p. 123-176, Torino, Giappichelli, 2003

• D’Orsogna D., La nuova disciplina di autorizzazione alla costruzione di centrali elettriche e riforma del Titolo V della Costituzione: problemi giuridici, in Problemi giuridici della riforma del settore energetico (legge n.55 del 2002), Roma, 2002

• D’Orsogna D., Spunti di riflessione sulla nuova conferenza di servizi, in Il Consiglio di Stato, 2001, 651 ss.

• La tutela dei centri storici, in G. Caia, G. Ghetti, La tutela dei centri storici: discipline giuridiche. vol. 1, Torino , Giappichelli, 1997

• D’Orsogna D., Danno “da reato” e comportamento illegittimo dell’amministrazione: verso l’ingiustizia dei danni derivanti da lesione di interessi legittimi, in Rir. Proc. Amm., 1997

• D’Orsogna D. (1997). Interessi dei privati e pubblica amministrazione: il problema della loro risarcibilità. In: Unione europea, sistema italiano, modelli comparati di giustizia amministrativa. vol. 1, p. 51-69, ISBN: 88-86791-06-2

•Scoca FG, D’Orsogna D. (1995). La tutela delle città . in Gazzetta Ambiente , vol. 3, ISSN: 1123-5489

• D’Orsogna D. (1994). Piani paesistici e piani dei parchi regionali: linee di tendenza della legislazione regionale alla luce della legge quadro sulle aree protette. IL Foro Amministrativo, ISSN: 0391-2205, 1180

 
PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI

• “Citizenship and Solidarity in the European Union – from the Charter of Fundamental Rights to the Crisis, the state of the art”, progetto di ricerca in partenariato con l’Universidade do Minho (Portogallo), finanziato dalla Unione europea nell’ambito del QREN – Programa ON.2.

• “Politiche urbane e mercato dei diritti edificatori”, Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Coordinatore dell’unità di ricerca su “Perequazione urbanistica: profili comparatistici”).

• “Politiche pubbliche ed economia dalla cultura: strumenti giuridici e modelli economici per i servizi culturali”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Responsabile del progetto).

• “Riordino e accessibilità degli ordinamenti comunali: ‘codici municipali’ per una cittadinanza attiva” , Progetto di ricerca finanziato dalla Regione autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Coordinatore di unità di ricerca).

• “Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Aspetti giuridici dell’evoluzione degli obiettivi, dell’architettura istituzionale, dei profili attuativi e delle modalità di finanziamento, in una logica di multi-level governance per il periodo 2007-2013”, Progetto (PRIN 2007) finanziato dal Miur.

• Le responsabilità nelle amministrazioni pubbliche. Profili teorici, aspetti problematici e soluzioni per le questioni ancora aperte”, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).

• “Principio di legalità e amministrazione di risultato”, Progetto di Ricerca di interesse Nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).

• “Gli istituti giuridici dell’attività amministrativa alla luce della riforma della legge generale sul procedimento amministrativo”(fondi ex 60%: a.a. 2005/2008).

 
RELAZIONI A CONVEGNI SCIENTIFICI

• “Interessi dei privati e pubblica amministrazione: il problema della risarcibilità dei danni da lesione di interessi legittimi” Relazione al Convegno (Roma, Università Tor Vergata, 7 maggio 1997) “Unione Europea, sistema italiano, modelli comparati di giustizia amministrativa: riflessioni per la Bicamerale”.

• “Le linee strategiche di modificazione dell’organizzazione pubblica e dell’azione amministrativa italiane con riferimento anche alle esperienze degli altri Stati europei”, Ciclo di conferenze (settembre 1997) presso la Universidad Externado de Colombia.

• “L’integrazione funzionale nell’amministrazione policentrica: spunti di riflessione sul “procedimento unico” di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di centrali elettriche”, Relazione al Convegno su “La legislazione attuale del settore energetico” (Roma, 24/25 marzo 2002).

• “Una terapia sistemico-relazionale per la pubblica amministrazione: l’operazione amministrativa”, Convegno nazionale su “Principio di legalità e amministrazione di risultato” (Palermo, 27/28 febbraio 2003).

• Incontro di studi su “Le responsabilità pubbliche” (Sassari, 3, 4 e 5 dicembre 2002,) nel quale ha svolto una relazione sul tema della natura della responsabilità della pubblica amministrazione per danni arrecati con lesione di interessi legittimi.

• Incontro di studi su “Le responsabilità dei dirigenti delle Camere di Commercio” (Sassari, 27/28 novembre 2003), nel quale ha svolto una relazione dal titolo “La responsabilità dirigenziale”.

• Incontro di studi su “Operazioni economiche complesse tra diritto privato e diritto amministrativo”, Sassari, 3-4 dicembre 2004, Relazione su “La conferenza di servizi”.

• Convegno di studi su “La cultura tra musica e diritto” (San Pietro di Sorres, Sassari, 3 e 4 giugno 2005), Relazione sui “Problemi giuridici della tutela dei centri storici e delle città d’arte”.

• Incontro di studi organizzato dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali “Luigi Migliorini” di Perugia (Perugia, 10 maggio 2006): conferenza sul tema “Complessità e diritto amministrativo”.

• Convegno di studi su “Principi generali del diritto amministrativo e autonomie territoriali” (Copanello, 30 giugno-1 luglio 2006) in cui ha svolto la Relazione generale su Principio di uguaglianza e differenziazioni possibili nella disciplina delle autonomie territoriali.

• Incontro di studi (Pisa, 24 marzo 2007) nell’ambito del quale ha tenuto una conferenza sul tema de “L’operazione amministrativa”.

• Convegno di studi su “Il problema della giurisdizione da Santi Romano ai nostri giorni” (Sassari, 1 giugno 2007), nell’ambito del quale ha svolto una relazione sul problema della c.d. pregiudizialità amministrativa.

• Relazione introduttiva all’Incontro di studi su “Le prospettive della costituzionalizzazione dell’Unione europea”, Sassari, 15 giugno 2007.

• Convegno di studi su “Dirigenza pubblica e amministrazione imparziale” (Cagliari, 22 giugno 2007), in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “La conferenza telematica di servizi”, Conferenza nella Università degli studi di Cagliari (Cagliari, 11 luglio 2007).

• “La pianificazione nei porti”, Relazione al Convegno internazionale di studi su “Il regime giuridico dei porti”, Trieste, 3-4 ottobre 2007.

• “Buona amministrazione e sussidiarietà“, Relazione al Convegno internazionale su “La buona amministrazione tra affermazioni di principio e diritti fondamentali” (Gubbio, 13 ottobre 2007).

• “Attività amministrativa e relazioni organizzative”, Relazione al Convegno di studi su “Semplificazione amministrativa e garanzie dei cittadini” (Università del Piemonte Orientale, Alessandria, 12 dicembre 2007.

• “Il piano paesaggistico alla prova del Tribunale Amministrativo Regionale”, Nuoro, 27 gennaio 2008, Convegno in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “Espropriazione e tutela dei diritti dell’uomo”, Sassari, 20 febbraio 2008, Convegno nell’ambito del quale ha svolto la Relazione introduttiva.

• “Il diritto urbanistico in Italia: temi e problemi”, Conferenza tenuta nella Universidade de Santiago de Compostela, Spagna, 13 giugno 2008.

• “Codice dei contratti pubblici ed amministrazione universitaria” (Alghero, 19-21 giugno 2008), Convegno in cui ha svolto la Relazione generale.

• “Società legali o enti pubblici a struttura societaria?” (Sassari, 27 giugno 2008), Tavola rotonda in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “Le fondazioni private delle amministrazioni pubbliche” (Sassari, 24 settembre 2008), Dibattito con la Prof.ssa Maria Teresa Carballeira Rivera.

• “La responsabilità dello Stato: esperienze giuridiche a confronto”, (Sassari-Cagliari, 6-10 ottobre 2008), Convegno in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “La riforma urbanistica: esperienze giuridiche a confronto” (Nuoro, 3 ottobre 2008), Convegno in cui ha svolto al Relazione introduttiva.

• “La dichiarazione di inizio attività” (Sassari, 17 ottobre 2008), Convegno in cui ha svolto un intervento programmato.

• “Turismo e trasporti – Suggerimenti per una mobilità sostenibile in Sardegna” (Olbia, 24 marzo 2009), Convegno in cui ha svolto una Relazione su “La pianificazione nei porti: problemi giuridici”.

• “La realizzazione delle infrastrutture energetiche: atti e procedimenti”, Conferenza presso la Università Luiss di Roma (Corso di perfezionamento in Diritto dell’energia), 24 aprile 2009.

• “Il contenzioso amministrativo in Italia”, Conferenza tenuta nella Universidad Nacional de La Plata, La Plata (11 settembre 2009).

• “Limitaciones a la propiedad privada por razones urbanisticas”, Conferenza tenuta nella Universidad de La Plata, (La Plata, Argentina, 14 settembre 2009).

• “La tutela de los centros históricos de Italia: problemas juridicos”, Relazione al III Congreso de Derecho administrativo de la Ciudad de Buenos Aires (Buenos Aires, 17 e 18 settembre 2009).

• “La azionabilità dei diritti sociali”, Conferenza tenuta nella Universidad de La Plata, (La Plata, Argentina, 24 settembre 2009).

• “I poteri di polizia nell’economia e nei mercati”, Relazione al Convegno “La crisi economico finanziaria: le risposte del diritto amministrativo” (Convegno annuale della Associazione italo-argentina dei professori di Diritto amministrativo, Roma, 7-8 ottobre 2009).

• “Riflessioni sull’interpretazione nel periodo postmoderno” (Sassari, 7 novembre 2009), Convegno in cui ha svolto una relazione dal titolo “L’interpretazione tra arte e diritto”.

• Sussidiarietà e autoregolazione, Conferenza tenuta nella Universidade Candido Mendes, Facultade de Direito (Rio de Janeiro, 10 febbraio 2010).

• Perequazione urbanistica e “mercato” dei diritti edificatori, Convegno (Sassari, 1 ottobre 2010) in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• La gestione integrata delle coste, Convegno (Sassari, 2 ottobre 2010) in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• Le azioni nel processo amministrativo, Relazione al Convegno su “Il codice del processo amministrativo: prime riflessioni”, Nuoro, 29-30 ottobre 2010.

• Acciones, pretensiones y impugnaciones en el proceso administrativo italiano (Buenos Aires, 20 aprile 2011) Relazione tenuta (con Massimo Occhiena) nelle V Jornadas Italo Argentinas de Derecho administrativo – Codificación del proceso administrativo, organizzato dall’Universidad de Buenos Aires e dall’Universidad Nacional de La Plata.

• “Arte, cultura e pubblici poteri” (Nuoro, 6 maggio 2011), Dibattito con i proff. Santiago Gonzales Varas e Teresa Carballeira Rivera.

• “La tutela dei beni culturali c.d. immateriali”, relazione al Convegno su “I beni culturali tra spiritualità ed economia” (Tempio Pausania, 1 giugno 2010).

• “Nuove Alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte” (Nuoro, 14/15 ottobre 2011), Convegno in cui ha svolto la Relazione generale.

• “Problemi attuali del processo amministrativo” (Milano, 23 marzo 2012), Incontro di studi presso l’Università L. Bocconi, Intervento programmato.

• “Cultural diversity, citizenship, migration flows”, paper presented at the International Conference Citizenship and Solidarity in the EuropeanUnion – from the Charter of Fundamental Rights to the crisis, the state of the art (Braga/Portugal, 10-12 de Maio de 2012).

• “Cultura e diritti umani”, Convegno presso la Università degli studi di Sassari (27 giugno 2012: relatori proff. Francesco Manganaro, Loredana Giani, Massimo Occhiena), in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• I servizi pubblici a rilevanza economica e sociale, Relazione al Convegno dal titolo “I servizi pubblici (VI Giornate Italo Argentine di Diritto amministrativo, Napoli 21 e 22 settembre 2012).

• “Nuove Alleanze per Arzachena. Cultura e sviluppo territoriale: strumenti giuridici e modelli economici”, convegno in cui ha svolto la Relazione generale (Arzachena, 12 dicembre 2012).

• “Perequazione urbanistica e mercato dei diritti edificatori: esperienze giuridiche a confronto” (Sassari, 18 marzo 2013), Convegno internazionale organizzato nell’ambito del PRIN 2009 dal titolo “Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale”, Relazione introduttiva.

• Cultura e mercato nel Diritto dell’Unione europea”, dibattito con il Prof. Marcos Vaquer Caballería, Catedrático de Derecho Administrativo nella Universidad Carlos III de Madrid (Sassari, 20 maggio 2013).

• “Gestione dei rischi finanziari e principio di precauzione”, dibattito con il Prof. Marcos Vaquer Caballería, Catedrático de Derecho Administrativo nella Universidad Carlos III de Madrid (Sassari, 22 maggio 2013).

• “Dalla giustizia amministrativa al diritto processuale amministrativo”, Convegno presso l’Università degli studi di Catania (6 aprile 2013), relatori proff. Alessandro Crosetti, Domenico D’Orsogna, Marcello Francanzani, Sebastiano Licciardello.

• “Trasparenza e oculatezza nella gestione delle risorse finanziarie”, Conferenza presso la Università LUM Jean Monnet, Gioia del Colle (BA), 12 giugno 2013.

• “Seminario sull’economia della creatività”, Nuoro, Museo Casa Deledda, 26 giugno 2013.

• “Nuove alleanze per lo sviluppo sostenibile: territorio, ambiente, paesaggio” (Sassari, 22 maggio 2014), Convegno in cui ha svolto la Relazione generale;

• Arte pubblica e diritti di partecipazione, Relazione al Convegno internazionale “The City We Need; Open For Art” (U.N. Habitat: The Urban Thinkers Campus, Alghero 18/20 febbraio 2016).

• “Gli antidoti alla cattiva amministrazione. Una sfida per le riforme”, Convegno nazionale della Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo /AIPDA (Roma, Università Roma Tre, 7/8 ottobre 2016), in cui ha svolto é stato invitato a tenere una relazione sul tema “Conferenze di servizi e semplificazione”.

of counsel

Studio Legale D'Orsogna - Partner: Avv. Prof. Domenico D'Orsogna

Avv. Prof. Domenico D’Orsogna

Domenico D’Orsogna (Pescara, 1966) é Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

Avvocato dal 1994, é iscritto all’Albo Speciale dei Docenti Universitari in regime di tempo pieno dell’Ordine Forense di Pescara, svolgendo attività di consulenza occasionale a favore dello Studio Legale D’Orsogna in qualità di Of Counsel.

Nell’Università degli Studi di Sassari il Prof. Avv. Domenico D’Orsogna é stato ed é titolare (dapprima, a partire dal 2001, quale Professore Incaricato, dal 2003 quale Professore Associato, e dal 2006 in qualità di Professore Ordinario) degli insegnamenti di Diritto Amministrativo, Diritto Processuale Amministrativo, Diritto degli Enti Locali, Diritto Amministrativo Comparato, Diritto Urbanistico, dell’Ambiente, Diritto dei Beni e delle Attività Culturali e Diritto alla Città.

Domenico D’Orsogna è inoltre Componente del Consiglio di Amministrazione (dal 2012) e Direttore Scientifico del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte / DECA Master, ed é membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche”.

Nell’anno accademico 2009/10 é stato titolare dell’insegnamento “Diritto e Arte Contemporanea” nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, per la prima volta istituito in una università italiana. Per più info e dettagli sull’impegno in ambito universitario del Prof. Domenico D’Orsogna vedere Profilo Accademico.

Autore e curatore di studi monografici, saggi e articoli in riviste e volumi scientifici italiani e stranieri, Domenico D’Orsogna svolge regolarmente attività di ricerca e didattica, relazioni ed interventi in convegni scientifici in numerose università italiane e straniere, anche in qualità di visiting professor, ed é stato ed é responsabile di progetti e gruppi di ricerca, nazionali e internazionali ed é componente del board editoriale o di direzione di riviste e collane di studi, nazionali e internazionali. Per maggiori dettagli su studi, saggi, progetti e pubblicazioni di Domenico D’Orsogna vedere Studi e Pubblicazioni.

Domenico D’Orsogna é membro della Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA) ed é socio fondatore e membro della Associazione dei Professori di Diritto dell’Ambiente (ADAMBIENTE) e della Associazione Italo-Argentina di Diritto Amministrativo.

PROFILO ACCADEMICO

POSIZIONE ATTUALE

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, in cui é titolare dei seguenti insegnamenti:

  • Diritto Amministrativo
  • Diritto Urbanistico e dell’Ambiente
  • Diritto dei Beni e delle Attività Culturali
  • Diritto alla Città (presso il Dipartimento di Architettura)
  • Legislazione dei Beni Culturali (presso il Dipartimento di Storia)
  • Diritto e Legislazione Veterinaria (nel Dipartimento di Agraria)

Domenico D’Orsogna é inoltre:

  • Direttore Scientifico del Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte / DECA Master
  • Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Sassari (dal 2012)
  • Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
  • Membro del Collegio dei Docenti e della Giunta Esecutiva del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche
  • Membro del Collegio dei Docenti della Scuola Dottorale in “Diritto dell’Attività Amministrativa Informatizzata e della Comunicazione Pubblica (Università di Cagliari)
  • Membro del Collegio dei Docenti del Master in Sviluppo Sostenibile, Ambiente, Territorio / SSAT Master (Università di Cagliari)
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili (Università di Trieste)

Il Prof. Domenico D’Orsogna svolge regolarmente attività di ricerca e didattica nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca, di specializzazione e di alta formazione presso varie università italiane e straniere (Spagna: Carlos III e UNED di Madrid, Santiago de Compostela; Portogallo: Braga/Minho; Argentina: La Plata, Buenos Aires), anche in qualità di Visiting Professor, ed è regolarmente invitato a tenere relazioni ed interventi in convegni scientifici e incontri di studio, nazionali e internazionali.

Il Prof. D’Orsogna è inoltre componente del board editoriale o del comitato di direzione o scientifico ovvero di referaggio di numerose riviste e collane di studi, tra le quali:

  • Collana di Studi Monografici “Studi di diritto del governo del territorio e delle amministrazioni pubbliche” (Condirettore)
  • Rivista Italiana di Diritto del Turismo (Condirettore Scientifico)
  • Diritto e Storia (Componente del Comitato di Direzione)
  • Cuadernos de Derecho de la Cultura (Componente del Consiglio Editoriale)
  • Diritto Amministrativo
  • Munus
  • Diritto dell’Economia
  • Collana di Studi Monografici “Nuovi Problemi di Amministrazione Pubblica” (Componente dei Comitati di Referaggio)

Più informazioni su saggi, articoli, monografie e manuali sono disponibili alla sezione Studi e Pubblicazioni.

 

FORMAZIONE E PERCORSO ACCADEMICO

• 1985: consegue il diploma di maturità classica con il massimo dei voti (60/60) presso il Liceo classico statale Gabriele d’Annunzio di Pescara.

• 1991: consegue la Laurea in Giurisprudenza presso la Libera Università internazionale degli studi sociali “Luiss Guido Carli” di Roma, con il massimo dei voti (110/110) e dichiarazione di lode, discutendo una tesi in Diritto amministrativo su “I piani paesistici nelle prime esperienze regionali” (relatore prof. Franco Gaetano Scoca), un estratto della quale viene pubblicato sulla rivista Il Foro amministrativo, con il titolo “Piani paesistici e piani dei parchi regionali: linee di tendenza della legislazione regionale alla luce della legge quadro sulle aree protette”.

• Dall’a.a. 1991/1992: svolge attività di ricerca e di studio, in qualità di Cultore della materia, presso la cattedre di Diritto amministrativo e di Giustizia amministrativa della “Luiss Guido Carli” di Roma, sotto la guida dei Professori Franco Gaetano Scoca e Franco Ledda.

• Nel triennio 1995/98 diventa titolare di Contratto per attività di ricerca e di studio presso la stessa università.

• A partire dal 1995/96 svolge presso “Luiss Management” di Roma attività di docenza in Diritto amministrativo nel corso di preparazione forense; nel corso di preparazione al concorso per uditori giudiziari; nel “Corso Avanzato di Diritto Amministrativo” e nel corso di “Diritto ed economia dell’impresa”.

• 1996: consegue l’idoneità nel Dottorato di ricerca in “Diritto urbanistico e dell’ambiente” presso l’Università degli Studi di Firenze.

• A partire dall’anno accademico 1996/1997 collabora anche alle attività scientifiche e didattiche della cattedra di Diritto urbanistico e dell’ambiente della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi “Roma Tre” (titolare prof. Paolo Urbani).

• Settembre 1997: é invitato a tenere un ciclo di lezioni e seminari presso l’Universidad Externado de Colombia (Bogotà, Colombia).

• Dal 1997/1998: svolge attività didattica, di ricerca e di studio presso la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza di Roma (titolare Prof. Franco Gaetano Scoca).

• Nel quadriennio 1997/2000 è responsabile delle attività di progettazione e di coordinamento del “Corso in legislazione urbanistica e tutela dell’ambiente” organizzato dalla Luiss Management di Roma.

• A partire dall’anno accademico 1997/1998 svolge attività didattica, di ricerca e di studio anche presso le cattedre di Diritto amministrativo e Diritto pubblico dell’economia (titolari proff. Giuseppe Stancanelli ed Eugenio Picozza) della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

• Nell’a.a. 1999/2000 vince il concorso per n.1. posto di Ricercatore universitario di Diritto amministrativo (S.s.d. IUS 10) bandito dall’Università degli studi Tor Vergata di Roma.

• Negli anni accademici 2000/2001 (giugno-ottobre 2001), 2001/2002 (luglio-settembre 2002) e 2002/2003 (agosto/settembre 2003) svolge attività di ricerca e di studio, in qualità di Visiting Scholar, presso il Max Planck Institut für Ausländisches Öffenlichesrecht und Völkerrecht di Heidelberg (Germania).

• A partire dall’a.a. 2001/2002 assume l’affidamento della Cattedra di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari in veste di Professore incaricato.

•Nell’a.a. 2003/2004 risulta vincitore di concorso per n.1 posto di Professore associato di Diritto amministrativo (s.s.d. IUS 10) bandito dall’Università degli studi di Sassari. A seguito di chiamata all’unanimità della Facoltà di Giurisprudenza, prende servizio in data 1 gennaio 2005.

• Nel 2006 risulta vincitore di concorso per n.1 posto di Professore ordinario di Diritto amministrativo (s.s.d. IUS 10) bandito dall’Università degli studi di Sassari; chiamato all’unanimità della Facoltà di Giurisprudenza, prende servizio quale straordinario nel maggio 2006.

• E’ stato Visiting Professor nella Universidad Central de La Plata (Argentina), nella Universidad de Santiago de Compostela (Spagna) e nella Universidad Carlos III di Madrid (Spagna).

STUDI E PUBBLICAZIONI

Il Prof. Avv. Domenico D’Orsogna è autore, coautore e curatore di volumi di carattere monografico, manuali, saggi e articoli in riviste e volumi collettanei, italiani e stranieri. Domenico Dorsogna tiene regolarmente relazioni ed interventi a convegni scientifici, in Italia e all’estero, ed ha preso parte, anche in qualità di coordinatore, a progetti e gruppi di ricerca, nazionali e internazionali. Si segnalano:

 
VOLUMI DI CARATTERE MONOGRAFICO

• Contributo allo studio della operazione amministrativa, vol. I, p. 1-300, Napoli, Editoriale scientifica, 2005

• Conferenza di servizi e amministrazione della complessità, vol. 1, p. 1-303, Torino, Giappichelli, 2002

• Disciplina del procedimento e rapporti tra amministrazione e cittadini, Roma, Pioda ed., 1997 (ed. provv.)

 
MANUALI

• Diritto amministrativo (con Franco Gaetano Scoca et alii), Giappichelli, Torino, 2015, IV ediz.

• Giustizia amministrativa (con Franco Gaetano Scoca et alii), Giappichelli, Torino, 2014, VI ediz.

• Processo amministrativo e diritto comunitario (con Eugenio Picozza et alii), Cedam, Padova, 2004, I ediz.

 
CURATELE

• D’Orsogna D., Sacco P.G, Scuderi (a cura di) (2015). Nuove alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte, ISSN: 1591-2949

• D’Orsogna D. (a cura di) (2015). Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica. Di Autori Vari. Torino, Giappichelli

 
SAGGI, ARTICOLI E CONTRIBUTI A VOLUMI COLLETTANEI

• D’Orsogna D. (2015). Diritti culturali per lo sviluppo umano. ARTE E CRITICA, vol. 80/81, ISSN: 1591-2949

• D’Orsogna D., Cafagno M, Fracchia F. (2015). Nozione giuridica di ambiente e visione sistemica. In: Autori vari. (a cura di): Urbani Ulivi L, Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa, vol. III . vol. III, p. 229-279, BOLOGNA: Il Mulino, ISBN: 9788815258304

• D’Orsogna D. (2015). Perequazione urbanistica: appunti per la comparazione giuridica. In: Autori vari. (a cura di): D’ORSOGNA D, Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica. Torino, Giappichelli

• D’Orsogna D., Carballeira Rivera, MT, Kalflèche G, GianI L, Vaquér Caballeria M, Ziller J (2015). Perequazione urbanistica: esperienze giuridiche a confronto. In: Autori vari. (a cura di): URBANI P, Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze di mercato e coesione sociale. Torino, Giappichelli

• D’Orsogna D., Sacco PG, Scuderi M. (2015). Presentazione. In: Autori vari. (a cura di): D’Orsogna D, Sacco PG, Scuderi M., Nuove alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte n.80/81 di Arte e Critica (supplemento al) ISSN: 1591-2949).

• D’Orsogna D. (2014). Cap. VII. In: Autori Vari. (a cura di): Fracchia F, Textbook of Public Law. vol. 1, Padova: Cedam, ISBN: 9788863425109

• D’Orsogna D. (2014). Il Consiglio dell’Unione europea, il Parlamento e la Commissione. In: Autori vari. (a cura di): FRACCHIA F, Manuale di Diritto pubblico. p. 328-339, Napoli: Editoriale Scientifica, ISBN: 9788863426045

• D’Orsogna D. (2014). La conferenza di servizi. In: Autori vari. (a cura di): Scoca FG, Diritto amministrativo. Torino: Giappichelli, ISBN: 9788834879474

• D’Orsogna D. (2014). La fase decisoria. In: Autori vari. (a cura di): SCOCA FG, Giustizia amministrativa. Torino: Giappichelli, ISBN: 978-88-3484958-3

• D’Orsogna D. (2014). La responsabilità della pubblica amministrazione. In: Autori vari. (a cura di): Scoca FG, Diritto amministrativo. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788834879474

• Scoca FG, D’Orsogna D. (2014). Le relazioni organizzative. In: Autori vari. (a cura di): Scoca FG, Diritto amministrativo. Torino: Giappichelli, ISBN: 9788834879474

• D’Orsogna D. (2013). Cultural Diversity, Citizenship, Migration Flows. In: (a cura di): Silveira A., Canotilho M., Madeira Froufe P., Citizenship and Solidarity in the European Union. p. 407-421, Bruxelles:PIE Peter Lang S.A., ISBN: 9782875741097

• D’Orsogna D., Porqueddu V. (2013). Le conferenze di servizi in materia ambientale. In: (a cura di): Picozza E, Dell’Anno P, Trattato di Diritto dell’ambiente. vol. II, Padova: Cedam, ISBN: 9788813324513

• D’Orsogna D. (2013), Diversità culturale, cittadinanza, diritti dei migranti, in Diritto e storia, ISSN: 1825-0300

• D’Orsogna D. / Crismani A. (2013). Musei: problemi giuridici. MU6, vol. 29

• D’Orsogna D. / Occhiena M. (2013) , I servizi pubblici a rilevanza economica e sociale in Italia: un bilancio, in Munus, vol. 3/2013, ISSN: 2240-473

• D’Orsogna D. / Occhiena M. I servizi pubblici a rilevanza economica e sociale in Italia: tendenze e prospettive (in collaborazione con Massimo Occhiena), in corso di pubblicazione sulla rivista Munus

• D’Orsogna D., Cultural diversity, citizenship, migration flows, in Diritto dell’economia, 2013, 605 ss. (paper presented at the International Conference Citizenship and Solidarity in the EuropeanUnion – from the Charter of Fundamental Rights to the crisis, the state of the art, to be published by PIE – Peter Lang SA – Éditions scientifiques internationales, Bruxelles)

• D’Orsogna D., “Mito e realtà del parco nazionale del Gennargentu e del Golfo di Orosei”, Relazione al Convegno/Dibattito “Una nuova alleanza: Cultura, Ambiente e Impresa per lo sviluppo delle zone interne “, Lodine, 29 ottobre 2012

• D’Orsogna D., “Claves del nuevo urbanismo”: la financiación del urbanismo y la gestión urbanística en Alemania, Italia y España (in collaborazione con S. Gonzalez Varas Ibanez e F. Michallik), in Revista de Derecho urbanistico y medio ambiente, vol. 267, 2011

• D’Orsogna D., Il danno ingiusto (in collaborazione con Andrea Crismani), in Autori vari, Responsabilità civile e amministrazione. Uno studio comparato, Torino, Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., Le relazioni organizzative, in Autori vari, Diritto amministrativo, Giappichelli ed., Torino, 2011, pp.60 ss.

• D’Orsogna D., La fase di decisione, in Autori vari, Giustizia amministrativa, Giappichelli ed., Torino, 2011

• D’Orsogna D., Ingiustizia del danno (in collaborazione con Andrea Crismani), in F. Fracchia (a cura di), Materiali per una comparazione in tema di responsabilità civile amministrativa, Torino, Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: il funzionamento, in Autori vari, Diritto amministrativo, p. 371 ss., Torino, Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: natura giuridica, in Autori vari, Diritto amministrativo, p. 349 ss., Torino Giappichelli, 2011

• D’Orsogna D., La responsabilità della Pubblica Amministrazione, in Autori vari, Diritto amministrativo, p. 72 ss., Torino, Giappichelli ed., 2011

• D’Orsogna D., Buona amministrazione e sussidiarietà, in DIRITTO@STORIA , vol. 9/2010

• D’Orsogna D., Commento agli articoli 14, 14 bis, 14ter, 14quater e 14 quinquies della Legge 7 agosto 1990, n. 241, in P. De Lise, R.Garofoli (a cura di), Codice dell’azione amministrativa e delle responsabilità, vol. 1, p. 345-402, Roma, Nel diritto ed., 2010

• D’Orsogna D., Rinaldi M (2010). La tutela cautelare, in Botassi C, Fracchia F, La tutela urgente nei confronti dell’attività amministrativa illegittima. Uno sguardo comparato, Napoli, Editoriale Scientifica

• D’Orsogna D., I poteri di polizia nell’economia e nei mercati, in Associazione Italiana dei professori di Diritto Amministrativo, Annuario 2009 della Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo, p. 523 ss., Napoli, Editoriale Scientifica, 2010

• D’Orsogna D., La fase di decisione, in Autori vari, Giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, 2009

• D’Orsogna D., La tutela cautelare (in collaborazione con M.I. Rinaldi), in AA.VV, Urgenza e diritto amministrativo: una indagine comparata, Napoli, 2009

• D’Orsogna D., La Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione europea, il Parlamento europeo, in Fracchia F. ( a cura di), Diritto pubblico italiano, Napoli, 2009

• D’Orsogna D., Note su conferenza di servizi, semplificazione, operazione, in, Nuove Autonomie, 2008

• D’Orsogna D., Contatto e rapporto nell’agire amministrativo, in Dir. proc. Amm. 2008, p.271 ss.

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: il funzionamento, in Autori vari, Diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., La conferenza di servizi: natura giuridica, in Autori vari, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., La responsabilità della pubblica amministrazione, in Autori vari, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., Le relazioni organizzative (in collaborazione con Franco Gaetano Scoca), in Autori vari, Torino, Giappichelli, 2008

• D’Orsogna D., Note su uguaglianza e differenza nella disciplina delle autonomie territoriali, in Autori vari, Studi in onore di Leopoldo Mazzaroli. vol. III, Padova, Cedam, 2007

• D’Orsogna D., Principio di uguaglianza e differenziazioni possibili nella disciplina delle autonomie territoriali, in Autori vari, Principi generali del diritto amministrativo ed autonomie territoriali, Torino Giappichelli, 2007

• D’Orsogna D., Uguaglianza e differenza nella disciplina delle autonomie, in DIRITTO@STORIA 2007

• D’Orsogna D., La fase di decisione, in Scoca F.G. ( a cura di) Giustizia amministrativa, p. 332 ss., Torino, Giappichelli, 2006

• D’Orsogna D., Dall’operazione al procedimento amministrativo, in DIRITTO@STORIA , vol. 4/2005

• D’Orsogna D., Commento agli articoli 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater, 14 quinquies, in Autori vari, La pubblica amministrazione e la sua azione. Saggi critici sulla legge n.241/1990 riformata dalle leggi n.15/2005 e n.80/2005, p. 309-368, Torino, Giappichelli, 2005

• D’Orsogna D., La tutela risarcitoria dinanzi al giudice amministrativo, in AA.VV., Processo amministrativo e diritto comunitario, Cedam, Padova, 2004, 623 ss.

• D’Orsogna D., Una terapia sistemico-relazionale per la pubblica amministrazione: l’operazione amministrativa, in Immordino M. e Police A. (a cura di), Principio di legalità e amministrazione di risultati. vol. 1, p. 297 ss., Torino, Giappichelli, 2004

• D’Orsogna D., L’integrazione funzionale nell’amministrazione policentrica: oltre la lettera della legge sul “procedimento unico” di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di centrali elettriche, in: Picozza E. (a cura di), Il nuovo regime autorizzatorio degli impianti di produzione di energia elettrica: fonti convenzionali, rinnovabili ed assimilate. vol. 1, p. 123-176, Torino, Giappichelli, 2003

• D’Orsogna D., La nuova disciplina di autorizzazione alla costruzione di centrali elettriche e riforma del Titolo V della Costituzione: problemi giuridici, in Problemi giuridici della riforma del settore energetico (legge n.55 del 2002), Roma, 2002

• D’Orsogna D., Spunti di riflessione sulla nuova conferenza di servizi, in Il Consiglio di Stato, 2001, 651 ss.

• La tutela dei centri storici, in G. Caia, G. Ghetti, La tutela dei centri storici: discipline giuridiche. vol. 1, Torino , Giappichelli, 1997

• D’Orsogna D., Danno “da reato” e comportamento illegittimo dell’amministrazione: verso l’ingiustizia dei danni derivanti da lesione di interessi legittimi, in Rir. Proc. Amm., 1997

• D’Orsogna D. (1997). Interessi dei privati e pubblica amministrazione: il problema della loro risarcibilità. In: Unione europea, sistema italiano, modelli comparati di giustizia amministrativa. vol. 1, p. 51-69, ISBN: 88-86791-06-2

•Scoca FG, D’Orsogna D. (1995). La tutela delle città . in Gazzetta Ambiente , vol. 3, ISSN: 1123-5489

• D’Orsogna D. (1994). Piani paesistici e piani dei parchi regionali: linee di tendenza della legislazione regionale alla luce della legge quadro sulle aree protette. IL Foro Amministrativo, ISSN: 0391-2205, 1180

 
PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI

• “Citizenship and Solidarity in the European Union – from the Charter of Fundamental Rights to the Crisis, the state of the art”, progetto di ricerca in partenariato con l’Universidade do Minho (Portogallo), finanziato dalla Unione europea nell’ambito del QREN – Programa ON.2.

• “Politiche urbane e mercato dei diritti edificatori”, Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Coordinatore dell’unità di ricerca su “Perequazione urbanistica: profili comparatistici”).

• “Politiche pubbliche ed economia dalla cultura: strumenti giuridici e modelli economici per i servizi culturali”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Responsabile del progetto).

• “Riordino e accessibilità degli ordinamenti comunali: ‘codici municipali’ per una cittadinanza attiva” , Progetto di ricerca finanziato dalla Regione autonoma Sardegna ai sensi della l.r. n.7/2007 (Coordinatore di unità di ricerca).

• “Le politiche comunitarie di coesione economica e sociale. Aspetti giuridici dell’evoluzione degli obiettivi, dell’architettura istituzionale, dei profili attuativi e delle modalità di finanziamento, in una logica di multi-level governance per il periodo 2007-2013”, Progetto (PRIN 2007) finanziato dal Miur.

• Le responsabilità nelle amministrazioni pubbliche. Profili teorici, aspetti problematici e soluzioni per le questioni ancora aperte”, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).

• “Principio di legalità e amministrazione di risultato”, Progetto di Ricerca di interesse Nazionale (PRIN 2010) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (componente di unità di ricerca).

• “Gli istituti giuridici dell’attività amministrativa alla luce della riforma della legge generale sul procedimento amministrativo”(fondi ex 60%: a.a. 2005/2008).

 
RELAZIONI A CONVEGNI SCIENTIFICI

• “Interessi dei privati e pubblica amministrazione: il problema della risarcibilità dei danni da lesione di interessi legittimi” Relazione al Convegno (Roma, Università Tor Vergata, 7 maggio 1997) “Unione Europea, sistema italiano, modelli comparati di giustizia amministrativa: riflessioni per la Bicamerale”.

• “Le linee strategiche di modificazione dell’organizzazione pubblica e dell’azione amministrativa italiane con riferimento anche alle esperienze degli altri Stati europei”, Ciclo di conferenze (settembre 1997) presso la Universidad Externado de Colombia.

• “L’integrazione funzionale nell’amministrazione policentrica: spunti di riflessione sul “procedimento unico” di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di centrali elettriche”, Relazione al Convegno su “La legislazione attuale del settore energetico” (Roma, 24/25 marzo 2002).

• “Una terapia sistemico-relazionale per la pubblica amministrazione: l’operazione amministrativa”, Convegno nazionale su “Principio di legalità e amministrazione di risultato” (Palermo, 27/28 febbraio 2003).

• Incontro di studi su “Le responsabilità pubbliche” (Sassari, 3, 4 e 5 dicembre 2002,) nel quale ha svolto una relazione sul tema della natura della responsabilità della pubblica amministrazione per danni arrecati con lesione di interessi legittimi.

• Incontro di studi su “Le responsabilità dei dirigenti delle Camere di Commercio” (Sassari, 27/28 novembre 2003), nel quale ha svolto una relazione dal titolo “La responsabilità dirigenziale”.

• Incontro di studi su “Operazioni economiche complesse tra diritto privato e diritto amministrativo”, Sassari, 3-4 dicembre 2004, Relazione su “La conferenza di servizi”.

• Convegno di studi su “La cultura tra musica e diritto” (San Pietro di Sorres, Sassari, 3 e 4 giugno 2005), Relazione sui “Problemi giuridici della tutela dei centri storici e delle città d’arte”.

• Incontro di studi organizzato dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali “Luigi Migliorini” di Perugia (Perugia, 10 maggio 2006): conferenza sul tema “Complessità e diritto amministrativo”.

• Convegno di studi su “Principi generali del diritto amministrativo e autonomie territoriali” (Copanello, 30 giugno-1 luglio 2006) in cui ha svolto la Relazione generale su Principio di uguaglianza e differenziazioni possibili nella disciplina delle autonomie territoriali.

• Incontro di studi (Pisa, 24 marzo 2007) nell’ambito del quale ha tenuto una conferenza sul tema de “L’operazione amministrativa”.

• Convegno di studi su “Il problema della giurisdizione da Santi Romano ai nostri giorni” (Sassari, 1 giugno 2007), nell’ambito del quale ha svolto una relazione sul problema della c.d. pregiudizialità amministrativa.

• Relazione introduttiva all’Incontro di studi su “Le prospettive della costituzionalizzazione dell’Unione europea”, Sassari, 15 giugno 2007.

• Convegno di studi su “Dirigenza pubblica e amministrazione imparziale” (Cagliari, 22 giugno 2007), in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “La conferenza telematica di servizi”, Conferenza nella Università degli studi di Cagliari (Cagliari, 11 luglio 2007).

• “La pianificazione nei porti”, Relazione al Convegno internazionale di studi su “Il regime giuridico dei porti”, Trieste, 3-4 ottobre 2007.

• “Buona amministrazione e sussidiarietà“, Relazione al Convegno internazionale su “La buona amministrazione tra affermazioni di principio e diritti fondamentali” (Gubbio, 13 ottobre 2007).

• “Attività amministrativa e relazioni organizzative”, Relazione al Convegno di studi su “Semplificazione amministrativa e garanzie dei cittadini” (Università del Piemonte Orientale, Alessandria, 12 dicembre 2007.

• “Il piano paesaggistico alla prova del Tribunale Amministrativo Regionale”, Nuoro, 27 gennaio 2008, Convegno in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “Espropriazione e tutela dei diritti dell’uomo”, Sassari, 20 febbraio 2008, Convegno nell’ambito del quale ha svolto la Relazione introduttiva.

• “Il diritto urbanistico in Italia: temi e problemi”, Conferenza tenuta nella Universidade de Santiago de Compostela, Spagna, 13 giugno 2008.

• “Codice dei contratti pubblici ed amministrazione universitaria” (Alghero, 19-21 giugno 2008), Convegno in cui ha svolto la Relazione generale.

• “Società legali o enti pubblici a struttura societaria?” (Sassari, 27 giugno 2008), Tavola rotonda in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “Le fondazioni private delle amministrazioni pubbliche” (Sassari, 24 settembre 2008), Dibattito con la Prof.ssa Maria Teresa Carballeira Rivera.

• “La responsabilità dello Stato: esperienze giuridiche a confronto”, (Sassari-Cagliari, 6-10 ottobre 2008), Convegno in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• “La riforma urbanistica: esperienze giuridiche a confronto” (Nuoro, 3 ottobre 2008), Convegno in cui ha svolto al Relazione introduttiva.

• “La dichiarazione di inizio attività” (Sassari, 17 ottobre 2008), Convegno in cui ha svolto un intervento programmato.

• “Turismo e trasporti – Suggerimenti per una mobilità sostenibile in Sardegna” (Olbia, 24 marzo 2009), Convegno in cui ha svolto una Relazione su “La pianificazione nei porti: problemi giuridici”.

• “La realizzazione delle infrastrutture energetiche: atti e procedimenti”, Conferenza presso la Università Luiss di Roma (Corso di perfezionamento in Diritto dell’energia), 24 aprile 2009.

• “Il contenzioso amministrativo in Italia”, Conferenza tenuta nella Universidad Nacional de La Plata, La Plata (11 settembre 2009).

• “Limitaciones a la propiedad privada por razones urbanisticas”, Conferenza tenuta nella Universidad de La Plata, (La Plata, Argentina, 14 settembre 2009).

• “La tutela de los centros históricos de Italia: problemas juridicos”, Relazione al III Congreso de Derecho administrativo de la Ciudad de Buenos Aires (Buenos Aires, 17 e 18 settembre 2009).

• “La azionabilità dei diritti sociali”, Conferenza tenuta nella Universidad de La Plata, (La Plata, Argentina, 24 settembre 2009).

• “I poteri di polizia nell’economia e nei mercati”, Relazione al Convegno “La crisi economico finanziaria: le risposte del diritto amministrativo” (Convegno annuale della Associazione italo-argentina dei professori di Diritto amministrativo, Roma, 7-8 ottobre 2009).

• “Riflessioni sull’interpretazione nel periodo postmoderno” (Sassari, 7 novembre 2009), Convegno in cui ha svolto una relazione dal titolo “L’interpretazione tra arte e diritto”.

• Sussidiarietà e autoregolazione, Conferenza tenuta nella Universidade Candido Mendes, Facultade de Direito (Rio de Janeiro, 10 febbraio 2010).

• Perequazione urbanistica e “mercato” dei diritti edificatori, Convegno (Sassari, 1 ottobre 2010) in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• La gestione integrata delle coste, Convegno (Sassari, 2 ottobre 2010) in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• Le azioni nel processo amministrativo, Relazione al Convegno su “Il codice del processo amministrativo: prime riflessioni”, Nuoro, 29-30 ottobre 2010.

• Acciones, pretensiones y impugnaciones en el proceso administrativo italiano (Buenos Aires, 20 aprile 2011) Relazione tenuta (con Massimo Occhiena) nelle V Jornadas Italo Argentinas de Derecho administrativo – Codificación del proceso administrativo, organizzato dall’Universidad de Buenos Aires e dall’Universidad Nacional de La Plata.

• “Arte, cultura e pubblici poteri” (Nuoro, 6 maggio 2011), Dibattito con i proff. Santiago Gonzales Varas e Teresa Carballeira Rivera.

• “La tutela dei beni culturali c.d. immateriali”, relazione al Convegno su “I beni culturali tra spiritualità ed economia” (Tempio Pausania, 1 giugno 2010).

• “Nuove Alleanze. Diritto ed economia per la cultura e l’arte” (Nuoro, 14/15 ottobre 2011), Convegno in cui ha svolto la Relazione generale.

• “Problemi attuali del processo amministrativo” (Milano, 23 marzo 2012), Incontro di studi presso l’Università L. Bocconi, Intervento programmato.

• “Cultural diversity, citizenship, migration flows”, paper presented at the International Conference Citizenship and Solidarity in the EuropeanUnion – from the Charter of Fundamental Rights to the crisis, the state of the art (Braga/Portugal, 10-12 de Maio de 2012).

• “Cultura e diritti umani”, Convegno presso la Università degli studi di Sassari (27 giugno 2012: relatori proff. Francesco Manganaro, Loredana Giani, Massimo Occhiena), in cui ha svolto la Relazione introduttiva.

• I servizi pubblici a rilevanza economica e sociale, Relazione al Convegno dal titolo “I servizi pubblici (VI Giornate Italo Argentine di Diritto amministrativo, Napoli 21 e 22 settembre 2012).

• “Nuove Alleanze per Arzachena. Cultura e sviluppo territoriale: strumenti giuridici e modelli economici”, convegno in cui ha svolto la Relazione generale (Arzachena, 12 dicembre 2012).

• “Perequazione urbanistica e mercato dei diritti edificatori: esperienze giuridiche a confronto” (Sassari, 18 marzo 2013), Convegno internazionale organizzato nell’ambito del PRIN 2009 dal titolo “Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale”, Relazione introduttiva.

• Cultura e mercato nel Diritto dell’Unione europea”, dibattito con il Prof. Marcos Vaquer Caballería, Catedrático de Derecho Administrativo nella Universidad Carlos III de Madrid (Sassari, 20 maggio 2013).

• “Gestione dei rischi finanziari e principio di precauzione”, dibattito con il Prof. Marcos Vaquer Caballería, Catedrático de Derecho Administrativo nella Universidad Carlos III de Madrid (Sassari, 22 maggio 2013).

• “Dalla giustizia amministrativa al diritto processuale amministrativo”, Convegno presso l’Università degli studi di Catania (6 aprile 2013), relatori proff. Alessandro Crosetti, Domenico D’Orsogna, Marcello Francanzani, Sebastiano Licciardello.

• “Trasparenza e oculatezza nella gestione delle risorse finanziarie”, Conferenza presso la Università LUM Jean Monnet, Gioia del Colle (BA), 12 giugno 2013.

• “Seminario sull’economia della creatività”, Nuoro, Museo Casa Deledda, 26 giugno 2013.

• “Nuove alleanze per lo sviluppo sostenibile: territorio, ambiente, paesaggio” (Sassari, 22 maggio 2014), Convegno in cui ha svolto la Relazione generale;

• Arte pubblica e diritti di partecipazione, Relazione al Convegno internazionale “The City We Need; Open For Art” (U.N. Habitat: The Urban Thinkers Campus, Alghero 18/20 febbraio 2016).

• “Gli antidoti alla cattiva amministrazione. Una sfida per le riforme”, Convegno nazionale della Associazione italiana dei professori di Diritto amministrativo /AIPDA (Roma, Università Roma Tre, 7/8 ottobre 2016), in cui ha svolto é stato invitato a tenere una relazione sul tema “Conferenze di servizi e semplificazione”.

CONTATTI